Gli Sporcelli
lettura animata
Di e con Laura Formenti
Durata 50 minuti – 1 ora
Età: ciclo scuola primaria (6-11 anni)
Adatto ad un numero di bambini compreso tra i 50 e 80. Possono essere in numero maggiore nel caso si abbia a disposizione uno spazio teatrale o una biblioteca
I giovani lettori sono accompagnati nella scoperta di uno dei classici della letteratura infantile da una animatrice-attrice che li coinvolge alternando le parti lette all’illustrazione di figure, momenti interattivi e animativi ed elementi musicali e d’atmosfera.
“Gli Sporcelli” è uno dei capolavori dello scrittore R.Dahl, ispirato alla visione divertita e divertente dei bambini sul disordine e la sporcizia. I protagonisti sono, infatti, un marito e una moglie, i coniugi Spocelli, brutti, lerci e cattivi. La loro occupazione principale è quella di farsi scherzi a vicenda, offendersi e maltrattarsi. Il signor Sporcelli insegue il sogno di creare un numero da circo con delle scimmie in grado di fare tutto capovolte. Per fare questo allena ogni giorno le sue scimmie e le poverette sono costrette a passare ore ed ore a testa in giù nella loro piccola gabbia. Convinto che le scimmie siano stupide e non capiscano nulla, il signor Sporcelli le maltratta suscitando in loro la voglia di ribellione. Grazie all’aiuto di un uccello proveniente dall’ Africa , le scimmie riusciranno a liberarsi e a dare la giusta punizione ai pessimi coniugi Sporcelli.
Teatro Noon
3385860033
Noonteatro@gmail.com